Un anno di CGA!
25 Giugno, un giorno importante da ricordare: nel 25 giugno del 1946 venne insediata l’Assemblea Costituente della Repubblica Italiana. Settant’anni dopo, ad Alghero avviene l’insediamento della Consulta Giovanile del comune. Coincidenze?
Scherzi a parte, facciamo un viaggio in questo primo anno della nostra associazione. Ci siamo fatti conoscere prima di tutto con il nostro festival culturale: A.F.A. Fest, acronimo che sta per Art For Alghero. Due giornate all’insegna della musica e dell’arte in qualsiasi forma per intrattenere i giovani.
Ad ottobre, per il secondo anno ad Alghero, abbiamo collaborato con Sardegna 2050 nell’organizzazione degli eventi per la manifestazione internazionale “Europe Code Week” con l’intento di divulgare competenze digitali e le basi del pensiero computazionale ai ragazzi.
Sicuramente un mese ricco di orgoglio e suspance quello di Gennaio, che ha visto Alghero coinvolta nella corsa a “Capitale della Cultura 2018”. In questo contesto la Consulta ha fatto la sua parte con l’inserimento del progetto Hackathon nel Piano Strategico del Comune, nella speranza di costruire un futuro migliore per la nostra città.
Nel mese di Marzo abbiamo avuto la fortuna di coinvolgere la città in un evento di grandissima attualità: privacy e sicurezza in rete. La discussione ha visto la presentazione del libro di Antonello Soro (Liberi e Connessi) con un suo intervento, supportato dall’importante opinione dell’avvocato Francesco Paolo Micozzi e del sociologo Giacomo Mameli.
Impossibile dimenticare il mese di maggio con la partenza del centesimo Giro d’Italia e gli eventi collaterali, la città in festa, ed infine l’immancabile appuntamento con Monumenti Aperti. Eventi di una certa rilevanza che abbiamo avuto la possibilità (e l’onore) di raccontare attraverso foto e contenuti pubblicati sui social.
Iniziamo il nostro secondo anno di attività con la pulizia della pineta di Maria Pia (di cui vi daremo maggiori informazioni a breve) e con la seconda edizione dell’A.F.A. Fest ad agosto. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutte le persone che ci hanno dato il proprio supporto e sostegno fin’ora e ricordiamo che le iscrizioni sono sempre aperte, fatevi avanti!
Info: Iscrizione e Statuto