
OrientAlghero 2018
Spinta dalla necessità di aiuto di molti ragazzi nel trovare una strada per il proprio futuro, la Consulta Giovani di Alghero si è interessata al tema dell’orientamento alla vita post-diploma.
Il progetto “OrientAlghero” è iniziato negli istituti d’Istruzione Superiore cittadini con la diffusione di un questionario che, con un totale di 330 risposte, ha fatto emergere un dato preoccupante: più del 50% dei ragazzi non ha le idee chiare sul proprio futuro.
Con l’intenzione di aiutare proprio questi studenti, il 20 e 21 Dicembre scorsi, presso l’ex mercato civico si sono svolte le due giornate di orientamento universitario e professionale organizzate dalla Consulta. Gli incontri hanno dato la possibilità ai ragazzi che sono venuti a trovarci di confrontarsi con studenti provenienti da Università di tutta Italia; erano presenti rappresentanti per i corsi di Psicologia, Comunicazione, Archeologia, Lingue straniere, Architettura, Ingegneria, Economia, Chimica, Farmacia, Medicina, Giurisprudenza e Lettere.
OrientAlghero è stato arricchito dalla presenza di Wau, che prepara ai test d’ingresso per i corsi universitari a numero chiuso, e da Sportello Lavoro e Sportello Impresa del Comune di Alghero, i quali offrono prezioso aiuto per chi vuole affacciarsi al mondo del lavoro e dell’imprenditorialità.
L’ultima parte della giornata conclusiva è stata dedicata a temi trasversali alla vita universitaria. Infatti, grazie alla partecipazione di preparati relatori sono stati organizzati dei momenti di approfondimento su: studio all’estero, creazione di start-up e ricerca delle borse di studio.
Molti tra i partecipanti hanno chiesto di continuare con le attività di orientamento, auspicando che OrientAlghero diventi un appuntamento annuale, segnando così un successo per la Consulta Giovanile, che si impegnerà per riproporre l’evento in futuro.